logo250

29 ottobre 2016 – Palazzo delle Aquile – Palermo

Ricorrenza commemorativa del disastro di Marcinelle e del patto italo-belga, di cui ricorrono rispettivamente il 60° e il 70° anniversario, organizzata in collaborazione con il Comune di Palermo e A.N.C.I. Sicilia – Associazione dei Comuni Siciliani

dscf6708-11

Si terrà a Palermo, presso la sede della municipalità, a Palazzo delle Aquile, una cerimonia commemorativa del disastro di Marcinelle e dei 70 anni del patto italo-belga, alla presenza del Ministro di Stato del Belgio, on. Elio Di Rupo.

L’ANFE Nazionale commemora con questo evento gli anniversari tristemente noti, celebrando i valori fondativi dell’ANFE, divenuta Ente morale nel 1956 proprio per il primo soccorso prestato alle famiglie dei minatori italiani in Belgio rimasti coinvolti nella tragedia di Marcinelle.

Nel contesto della visita dell’on. Di Rupo, la mattina dello stesso giorno, alle ore 9,30 presso il Consorzio ARCA  – Università degli Studi di Palermo (Edificio 16, viale delle Scienze), verrà effettuata una visita presso l’incubatore d’impresa dell’Ateneo palermitano.