schedaSicilia
SpecialeSicilia

Una tra le più strutturate sedi regionali A.N.F.E. è quella della Sicilia.
Ecco una scheda di sintesi delle sue attività.

[dropcap size=”180%” color=”#666666″ shape=”circle” textcolor=”#f9f9f9″]L'[/dropcap]A.N.F.E. Regionale Sicilia è un ente accreditato presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, per la formazione professionale e orientamento per i seguenti ambiti: formazione e orientamento.

L’ANFE Regionale Sicilia, con certificazione del sistema di gestione per la qualità, ai sensi della UNI EN ISO 9001:2001, è uno dei maggiori nel sistema della formazione professionale siciliana.
Da un trentennio ad oggi, avvia e gestisce percorsi professionalizzanti di qualificazione professionale, aggiornamento, riqualificazione e specializzazione.

Le attività di formazione vengono erogate nei diversi centri formativi che sono dislocati capillarmente su tutto il territorio regionale.
La formazione, attuata quale strumento professionalizzante, di supporto all’aggiornamento, alla riqualificazione, alla specializzazione postuniversitaria o aggiornamento delle competenze, viene realizzata in ambiti differenziati, quali:
– attività rivolte a giovani disoccupati/inoccupati, giovani/donne;
– servizi di supporto all’ingresso nel mercato del lavoro e al contesto sociale rivolto a soggetti svantaggiati;
- interventi di formazione continua nell’ambito delle scuole, degli enti localiaziende e nelle amministrazioni pubbliche.

Gli interventi formativi si articolano, ognuno secondo la propria specificità, in moduli e vengono strutturati attraverso l’utilizzo di metodologie attive partecipative, dove l’individuo costruisce il proprio percorso di apprendimento nell’interazione con l’altro e attraverso l’integrazione tra il proprio bagaglio e le nuove conoscenze e competenze acquisite.

All’interno del suo organico, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia vanta un equipe di formatori e tutor esperti nel settore, che garantiscono attraverso una programmazione didattica strutturata e condivisa il raggiungimento degli obiettivi formativi, che vengono monitorati durante l’anno.
L’offerta dell’ente propone percorsi formativi finalizzati alla creazione di figure professionali innovative, che trovano spazio all’interno di segmenti del mercato del lavoro, quali: ambiente ed energiaturismoagricolturasocialeinformaticaristorazioneartigianatobenessere della persona.

Dal 2009 a oggi, l’ente ha implementato interventi finalizzati alla diffusione della lingua e della cultura italiane per cittadini extra comunitari residenti in Italia finanziati dai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, nonché dal Dipartimento Lavoro – Servizio II Emigrazione ed Immigrazione – della Regione Siciliana, collaborando, tra gli altri, con la Società Dante Alighieri – Comitato di Palermo, storica istituzione impegnata nella tutela e nella diffusione della lingua italiana. L’ANFE Regionale Sicilia opera, inoltre, in forza della Legge 845/78 in materia di formazione professionale e di formazione di italiani all’estero, realizzando interventi prevalentemente in Sud America.

Su specifiche aree settoriali, l’ente è accreditato per l’Alta formazione in rete.

Ogni anno, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia accoglie circa 5.000 allievi, che usufruiscono di più di 130.000 ore formative.
A integrazione e supporto con le attività formative erogate all’interno dei diversi centri formativi, vengono forniti servizi di orientamento specifici e formazione sul campo (tirocini, stage, apprendistato, training on the job, ecc), applicando quanto previsto dalle normative regionali, nazionali e dell’Unione Europea per le politiche del lavoro, per l’inserimento e l’inclusione sociale e per l’autoimprenditorialità. Tali attività hanno il fine di approfondire il rapporto con la dimensione territoriale, offrendo alle utenze servizi in grado di migliorare le conoscenze ed i legami con le imprese locali ed il mercato del lavoro in generale e di sviluppare sinergie efficaci con il mondo della scuola e dell’università.

Attraverso l’utilizzo di fondi regionali, nazionali ed europei, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia è un ente attivo anche nel settore delle politiche giovanili, progettando e implementando interventi volti a supportare le pari opportunità e promuovere lo sviluppo, l’integrazione socioculturale e il reinserimento nel mondo della scuola di alunni drop out, attraverso un lavoro di rete compartecipato con e nel territorio.

L’ente partecipa attivamente ai tavoli tematici istituiti nelle varie province, collaborando fattivamente con il terzo settore, i servizi sociali, le istituzioni formative, promuovendo un lavoro di collaborazione e stretto partenariato per la realizzazione di progettazioni partecipate.

Oltre a favorire l’inserimento socio culturale di soggetti svantaggiati, promuovendo la cultura delle differenze e delle integrazioni nel territorio locale, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia ha avviato interventi di cooperazione internazionale nell’ambito della formazione tecnica-scientifica e professionale.

Visita il sito Anfe Sicilia

ANFE REGIONALE SICILIA – Via della Ferrovia a San Lorenzo, 54 – 90146 Palermo

Anfe nazionale
Speciale Sicilia
Unitelma Sapienza
Unipa e-learning