anfe

Side_IlariaMarinelli_feat

ilaria-03

Una storia di migrazione raccontata ai giovani da una giovane

Dopo la presentazione a “La Feltrinelli” di Palermo, ancora un momento di incontro con la giovane illustratrice romana Ilaria Marinelli che, con la delicata pregnanza delle sue illustrazioni, narra il suo vissuto nei confronti dell’emigrazione e lo fa nello splendido “All’inizio era una valigia di cartone”, un albo illustrato edito dalla casa editrice pugliese Secop che sarà presentato presso la nostra sede di Roma.

Un modo nuovo e diverso di raccontare una storia legata a un fenomeno che ha caratterizzato e cambiato la vita di moltissimi italiani, in vari periodi della nostra storia, e che caratterizza e cambia la vita di milioni di persone, nel mondo, ancora oggi.

Appuntamento con l’artista

Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso la sede A.N.F.E. di Roma – via Federico Cesi, 44 si svolgerà la presentazione del libro “All’inizio era una valigia di cartone” (Secop Edizioni, Corato, Bari), scritto e illustrato da Ilaria Marinelli.

L’evento si inserisce nel contesto della collaborazione tra l’Anfe Regionale Sicilia e Illustramente – Festival dell’Illustrazione e dell’editoria per l’infanzia. Oltre all’autrice, saranno presenti Alessandro Cinque (Vicepresidente esecutivo e Coordinatore generale dell’Associazione Internazionale di Cultura e Volontariato “Yourfuture“), Rosanna Maranto (Direttore Artistico di Illustramente, Festival dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia), Sara Favarò, scrittrice giornalista, autrice di testi legati al tema dell’emigrazione.

Conosciamo anche “La Regina del Mare”

Nel contesto dell’incontro, sarà presentato anche “La Regina del Mare“, un altro albo illustrato con la storia scritta da Sara Favarò e illustrata dal giovane artista piemontese Gabriele Pino. La “Regina del Mare” è una favola sui fragili equilibri della natura e di come questi possano essere compromessi dalla sconsideratezza del genere umano, ma anche un racconto di speranza che individua nell’amore, contrapposto all’egoismo, lo strumento capace di salvare il mondo.

Amore, ambiente, migrazioni, dunque, i temi dell’incontro romano all’insegna dell’illustrazione. La partecipazione è aperta a tutti.

ILARIA MARINELLI
“ALL’INIZIO ERA UNA VALIGIA DI CARTONE”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ILLUSTRATO

SARA FAVARO – GABRIELE PINO
“LA REGINA DEL MARE”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ILLUSTRATO

DOMENICA 11 DICEMBRE 2016 – ORE 17.00
A.N.F.E. SEDE DI ROMA – FEDERICO CESI, 44
PARTECIPAZIONE APERTA A TUTTI