UniPa

logoUniPa

Didattica e formazione 2.0

Il Consorzio Unipa e-Learning prende avvio nel febbraio del 2011, dalla scelta strategica dell’Università degli Studi di Palermo e di A.N.F.E. – Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, di investire in ricerca, formazione, orientamento, sperimentazione, sviluppo e applicazione di nuovi metodi di apprendimento, in particolare dell’e-learning e in tutte le forme e tipologie di comunicazione che prevedano l’utilizzo dei new media.
Nel marzo 2013, ai soci fondatori, si unisce Clio S.p.a., società di editoria elettronica di Lecce che, da anni, è attiva nel campo dell’e-learning e che costituisce l’antenna tecnologica del consorzio.

Operatività e scopi statutari del consorzio si possono racchiudere nelle seguenti quattro macro aree.

• Offerta di servizi di didattica avanzata professionalizzante;
• Supporto all’Università degli studi di Palermo nel processo di creazione, funzionamento e sviluppo della rete e-learning;
• Offerta di servizi di didattica agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo;
• Supporto ai soci del consorzio nello svolgimento delle loro attività legate alla formazione.

COS’È E PERCHÉ L’E-LEARNING

L’e-learning è una metodologia formativa che si basa sulla trasmissione della conoscenza tramite il canale informatico e, in particolare, tramite il supporto di Internet.
Caratteristica dell’e-learning è quella di creare un ambiente (piattaforma) virtuale sul Web dove il discente può seguire, in base alle sue specifiche esigenze di tempo, la lezione che il docente ha precedentemente registrato in uno studio avvalendosi di tutti gli strumenti didattici idonei a garantire un ottimo percorso di apprendimento. La lezione è spesso accompagnata da altro materiale, scaricabile direttamente dalla piattaforma, che serve al discente per completare in autoapprendimento la propria formazione.

I vantaggi dell’e-learning sono, pertanto:

• Ottimizzazione della formazione: grazie all’aumento dei momenti formativi derivanti da un minor dispendio di risorse relativo all’allontanamento dal posto di lavoro o dalla propria attivazione e quindi alla riduzione della produttività di breve periodo.
• Minori costi: il costo di un modulo e-learning è spesso inferiore di 2/3 rispetto al costo della formazione in presenza e soprattutto non comporta costi aggiuntivi legati alle trasferte. Inoltre, spesso, il materiale e-learning è riconsultabile più volte senza altri costi aggiuntivi.
• Maggiore efficacia dell’apprendimento: la didattica legata a l’e-learning consente l’utilizzo di materiale vario (filmati, immagini, strumenti di simulazione) che permettono una maggiore efficacia del processo didattico e quindi un miglior apprendimento oltre alla possibilità di misurare con dei test di verifica lo standard di formazione raggiunto.
• Gestione della formazione in autonomia di tempo e luogo: l’e-learning è fruibile da qualsiasi pc connesso ad internet, 24 ore su 24. Questo consente di programmare la formazione nei momenti più idonei, potendo interromperla nel caso di picchi di lavoro per poi poterla riprendere, oltre ad essere somministrata secondo le esigenze e i tempi di apprendimento del discente.
• Rapidità dell’aggiornamento: i moduli possono essere realizzati in tempi molto brevi, garantendo un aggiornamento costante delle nozioni oltre alla possibilità di realizzare moduli su novità burocratiche o operative.
• Standardizzazione delle competenze: non essendo più necessario definire un numero ottimale di allievi per docente, ma potendo un solo docente soddisfare tutta la domanda di formazione, ogni discente ha accesso allo stesso livello di competenze degli altri garantendo così un livello comune la cui unica differenza è data dalle capacità di apprendimento del discente.

L’OFFERTA FORMATIVA DEL CONSORZIO UNIPA E-LEARNING

L’offerta formativa del Consorzio Unipa e-learning è sempre in rapido cambiamento per adeguarsi alle richieste e ai nuovi fabbisogni formativi del mondo delle professioni e dei professionisti. Per questo, chiunque volesse essere aggiornato può seguire le novità attraverso la nostra newsletter, oppure seguirci su Facebook e Twitter.

Di seguito, una sintesi della nostra offerta formativa.

BLS-D
Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e in e-learning) e consente di conseguire il brevetto di operatore di BLS-D, utile per eseguire in sicurezza tutte le manovre dedicate alla rianimazione e all’uso del defibrillatore.
Project Management
Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e in e-learning) e introduce ai segreta di una perfetta pianificazione e organizzazione degli obiettivi aziendali.
Aiuti di Stato
Il corso si tiene in modalità mista (in presenza e in e-learning) e approfondisce il tema degli aiuti di Stato e della legislazione europea in materia. Il corso è di fondamentale interesse per gli amministratori pubblici.
Accesso ai fondi Europei
Il corso, totalmente strutturato in modalità e-learning, realizzato in collaborazione con ANCI Sicilia, associazione dei comuni siciliani, approfondisce le tematiche relative al corretto accesso – e conseguente utilizzo – ai fondi europei indirizzati ai comuni. Il corso rappresenta un’ottima guida per amministratori, funzionari e dipendenti degli enti locali.
Fund raising
Il corso, totalmente strutturato in modalità e-learning, è realizzato con la collaborazione di ANCI Sicilia, associazione dei comuni siciliani e approfondisce le tematiche relative al fund raising per le amministrazioni locali e dell’impiego di tale strumento.

logoUniPaSede Legale
Via della Ferrovia, 54 – 90100 Palermo
Tel. 091 6710267 – Fax 091 7480629 – Cell. 342 3003336
Orari di apertura uffici dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Visita il sito Unipa e-learning…

Anfe nazionale
Speciale Sicilia
Unitelma Sapienza
Unipa e-learning